Modello Bio per un vino d’eccellenza che racconta il territorio
L’agricoltura biologica è un modello di sviluppo sostenibile, basato su principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse e sul rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore.
La produzione biologica avviene esclusivamente con sostanze naturali e nel rispetto di processi eco-compatibili che esaltano le vocazioni territoriali. Una scelta nel segno della qualità che caratterizza, fin dall’inizio, l’attività di Tenuta Ippocrate che ha dedicato alle sue produzioni di eccellenza il marchio “Terre di Ippocrate”.
Il vino, uno dei prodotti biologici di punta dell’azienda irpina, rispetta un metodo di coltivazione naturale che prevede la programmazione della vinificazione fin dal vigneto, evitando forzature come concimazioni chimiche e antiparassitari sistemici che tendono a stimolare la produzione quantitativa della pianta a scapito di quella qualitativa.
Per la fertilizzazione dei terreni, ad esempio, vengono impiegati esclusivamente concimi organici, mentre per la difesa delle coltivazioni da parassiti si agisce preventivamente rinforzando le piante in modo diretto con trattamenti antiparassitari di origine naturale.
Il Greco, il Fiano e l’Aglianico, i vini biologici di Tenuta Ippocrate, esaltano così il rapporto tra terreno, pianta e clima salvaguardando, in ogni passaggio, l’equilibrio necessario per lo sviluppo di una vite forte che produce uve sane e ricche che rendono unici i vini.