Prodotti da uve biologiche, coltivate quindi senza l’aiuto di sostanze chimiche come concimi, diserbanti e insetticidi, i vini biologici sono una garanzia per la salute del consumatore.
Basti pensare che questa tipologia di produzione viene sottoposta ad analisi e controlli che escludono la presenza di residui di sostanze chimiche. La produzione di vini biologici è infatti controllata dai enti certificatori autorizzati e vincolata a normative europee particolarmente rigide.
Ricco di polifenoli, il vino è, per definizione, un ottimo alleato per combattere le malattie cardiache. Nel caso dei vini biologici, il ruolo degli antiossidanti naturali è molto importante per la prevenzione di malattie infiammatorie e cardiovascolari. Per la bassa presenza di solfiti, aiuta anche la digestione.
Ma scegliere il vino biologico vuol dire anche avere a cuore le sorti del nostro pianeta. Rispetto alle pratiche di coltivazione tradizionale, quelle osservate per la produzione di vino biologico hanno un impatto ambientale ridotto grazie allo sfruttamento più attento delle risorse e la conseguente riduzione degli sprechi.
Un motivo in più per scegliere la natura e degustare un buon vino biologico, come quelli prodotti da “Terre d’Ippocrate”.