RAVECE: OLIO EXTRAVERGINE DI PREGIO E ANTICA TRADIZIONE
La pianta, di media vigoria e con portamento assurgente, si caratterizza per la produzione costante e la bassa resa in olio
Il Ravece è un olio extravergine di oliva di elevato pregio e di antica tradizione. La pianta, di media vigoria e con portamento assurgente, si caratterizza per la produzione costante e la bassa resa in olio. Viene usato anche come oliva da tavola. La chioma, di colore grigio-verde, è folta e raccolta. Dalla Ravece, antica cultivar di olivo, originatasi in Irpinia ad inizio Cinquecento, si ricava un olio verde con tonalità gialle, dal sapore pronunciato e dalle caratteristiche spiccate, con un aroma fruttato e intenso che contiene note di pomodoro, carciofo e verdure. Ha un gusto essenzialmente piccante e amaro ed è indicato per condire piatti caldi, bruschette, grigliate, zuppe e minestroni. L’olio extravergine di oliva è un alimento importante per la salute del nostro organismo, in quanto contiene vitamine, antiossidanti, fitosteroli e acidi grassi monoinsaturi. Una composizione nutrizionale che lo rende un prodotto di grande importanza, se consumato in maniera corretta, per il nostro benessere.
OGLIAROLO: PIACERE AVVOLGENTE CHE SI RINNOVA NEL FRANTOIO
L’Ogliarola è una delle cultivar di olive da spremitura più diffuse nel meridione d'Italia
L’Ogliarolo, che si ricava da una pianta rustica e di rapida crescita, è un olio dall’elevata resa in frantoio. La superficie su cui si estende l’uliveto ha un’estensione di circa 1,34 ettari. L’Ogliarola è una delle cultivar di olive da spremitura più diffuse nel meridione d’Italia. Di colore giallo oro con leggeri riflessi verdolini, l’olio è abbastanza viscoso e risulta all’olfatto molto piacevole per l’intensità dei profumi fruttati e il caratteristico sentore mandorlato.