Smaltite le feste natalizie, e le relative abbuffate, è tempo di ripensare alla linea. E il topinambur (Helianthus tuberosus), noto anche con il nome di rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, può essere un ottimo alleato in vista della bella stagione.

Il topinambur è un tubero poco calorico che si caratterizza per l’alta digeribilità e per le notevoli proprietà dietetiche. È un alimento particolarmente indicato per chi vuole perdere peso e, allo stesso tempo, salvaguardare e tenere in forma l’intestino.

Il primo consiglio per chi mangia il topinambur è di bere acqua in buona quantità prima e dopo averlo consumato. L’unione tra acqua e l’inulina (molecola nutritiva solitamente estratta dalla radice della cicoria) crea infatti una appagante sensazione di sazietà, frenando gli attacchi di fame.

Una buona insalata di topinambur può rappresentare allora una combinazione vincente per chi vuole perdere peso senza soffrire eccessivamente.

Il topinambur non contiene colesterolo e può essere consumato sia cotto che crudo. Basti pensare che 100 grammi cotti apportano al nostro organismo 2,7 grammi di fibre vegetali che contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestino.

Parliamo di un ortaggio che è una vera e propria miniera di potassio: 100 grammi ne contengono infatti 429 mg e apportano inoltre 4 mg di sodio, 4 mg di vitamina C, 14 mg di calcio, 17 mg di magnesio e piccole quantità di zinco, ferro, rame, selenio, vitamina E, vitamina A e manganese.

Insomma salute e benessere per una linea perfetta.